Diritto di voto ai 16enni


Concedere il diritto di voto ai 16enni?


Si, siamo d'accordo.


Sappiamo cosa molti pensano a riguardo: "Sono ignoranti", "Non sono pronti", "Sono manipolabili"; queste sono le frasi che più si sentono quando si parla della nostra idea.

Tuttavia, queste sono le stesse motivazioni che venivano portate avanti quando si parlava di concedere il diritto di voto alle donne.


Ma quali sono le motivazioni in base alle quali sosteniamo l'idea del voto ai 16enni?


Secondo noi di Volt, dare la possibilità anche ai ragazzi che hanno dai 16 anni in su di poter votare è un'opportunità che aiuterebbe il nostro Paese ad essere maggiormente attento alle nuove generazioni.


Ancora oggi è largamente diffusa la convinzione secondo cui i giovani sono svogliati, poco interessati al mondo, alla politica e alla società.


Questa idea è un un pregiudizio che, a nostro parere, contribuisce ad aumentare lo strappo generazionale e ad allontanare le nuove generazioni dai dibattiti correnti e dalla partecipazione a quella che gli antichi chiamerebbero "res publica".


Come partito composto da molti giovani, noi di Volt sappiamo in prima persona quanto questo pregiudizio non sia vero. Le nuove generazioni sono interessate, competenti, coinvolte, pronte a mettersi in gioco, e si sentono spesso sottovalutate o non ascoltate.


Per questo motivo, la concessione del voto ai 16enni potrebbe essere un buon modo per inserire le nuove generazioni nella società e nella politica, e per poter mostrare alle istituzioni quali sono le idee, i problemi, i punti critici che le interessano.


Nella nostra idea di politica inclusiva, ci si deve occupare non solo di risolvere i problemi del presente, ma anche di proporre soluzioni per il futuro.

Ecco perché, secondo noi di Volt, è necessario dare spazio a coloro che il futuro lo vivranno: i giovani.


La concessione del diritto di voto ai 16enni è la base per l'edificazione di una società in cui non ci sarà più un vuoto fra le varie generazioni, ma ci sarà un lavoro comune improntato alla costruzione di una società inclusiva e comunitaria.


Leggi il nostro post a riguardo: https://www.instagram.com/voltmilano/ #Dirittodivoto #Dirittideigiovani #Giovani